Gnatologia: cura della disarmonia occlusale

La gnatologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio delle relazioni tra la mascella, la mandibola e i muscoli masticatori, compresi i disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare.

A Roma nel nostro studio odontoiatrico TG Dental, trattiamo efficacemente i disturbi funzionali del sistema stomatognatico con l’ausilio di apparecchiature di ultima generazione, ed una attenzione estesa al complesso anatomico funzionale dei denti e delle articolazioni che comunicano con il sistema muscolo scheletrico e neurologico posturale.

Se lamentate algie, cefalee, dolori alle articolazioni, mal di schiena e problemi posturali, il vostro potrebbe essere un problema riconducibile a una disarmonia occlusale.

Per richiedere una consulenza gnatologica contattate il nostro studio comodamente chiamando al numero +39 062073227 o compilando il form qui.

Apparato Stomatognatico

L’apparato stomatognatico include il distretto mandibolare e i rapporti fra i distretti mascellari, dentali, delle articolazioni temporo-mandibolari, dei muscoli e del sistema nervoso che li interessa.

È in stretta relazione con la postura globale assunta dall’individuo, determinando con una posizione spaziale disarmonica della mandibola, uno scompenso a catena dapprima sull’equilibrio neuro-muscolare, il quale forzerà la muscolatura ad assumere posizioni viziate per compensare lo squilibrio, e successivamente porterà a ripercussioni sul resto del corpo.

È fondamentale eseguire un esame accurato che indaghi l’eventuale presenza di malocclusione o disarmonia occlusale in modo da elaborare un piano terapeutico gnatologico efficace.

  • Ripristino della funzione mandibolare
  • Niente più mal di testa e dolore cervicale
  • Correzione della postura e riduzione del mal di schiena
  • Viso disteso e rilassato
studio-dentistico-tg-dental-roma-dentista-finocchio-borghesiana-gnatologia-dentale-bruxismo

Gnatologia: le terapie

Il protocollo terapeutico mira a eliminare le algie e a ripristinare la funzione mandibolare, attenuando o eliminando la problematica. Generalmente la terapia è di tipo funzionale, fisioterapico, farmacologico, o chirurgico, oltre che odontoiatrica.

Uno dei trattamenti della gnatologia più frequentemente applicati, riguarda il bite: un apparecchio mobile costituito da una placchetta di resina da posizionare nelle due arcate in modo da eliminare le interferenze dentali. Questa terapia riduce immediatamente le tensioni muscolari, portando alla scomparsa del dolore.

Il bite è efficacemente impiegato nei casi di disarmonia occlusale, nel bruxismo, e prima di un intervento volto a ripristinare una corretta occlusione dentale, definitiva.

La nostra Équipe